Traslocare nelle… Marche

La regione che fa innamorare

trasloco milano-ancona
Ancona, 2016

Sprazzi di pura natura collinare, fra fiori e distese di campi di cui non si distingue la fine e un mare azzurro baciato da spiagge con sabbia fine o da litorali sassosi, fanno innamorare anche i milanesi doc. 
Si respira un’atmosfera senza tempo, lontano dalle zone turistiche, dove i ritmi si acquietano e il rispetto per il territorio è fortemente radicato nell’animo degli abitanti.

Così la descrisse Carducci:  

Così benedetta da Dio di bellezza, di varietà, di ubertà, tra questo digradare di monti che difendono, tra questo distendersi di mari che abbracciano, tra questo sorgere di colli che salutano, tra questa apertura di valli che sorridono…

Le città più importanti sono Ancona, Urbino, Pesaro, Fabriano e Ascoli Piceno, ma la zona recensita più positivamente è San Benedetto del Tronto.

San Benedetto del Tronto, perchè?

Al di là della strategica posizione che permette di raggiungere facilmente Ascoli Piceno, dove di certo il lavoro non manca, offre una vita tranquilla, ma ricca di spunti. Infatti, sono numerosi i negozi e i locali.
Fra tutte le città marchigiane, sono proprio San Benedetto del Tronto e Ascoli ad essere quotate come migliori per la qualità della vita.
Ed è proprio il crescente sviluppo economico, ottenuto grazie al settore turistico e agroalimentare, a dare la spinta decisiva per definirla una zona di benessere. Inoltre, la media di reddito si aggira intorno ai 19.500 euro contro i 21.000 euro della media nazionale. Un dato che, a primo impatto, potrebbe causare preoccupazioni, ma non appena si considera la media regionale di 18.500 euro, il deficit si trasforma surplus.
Si attiva, però, l’allarme rosso “rincari” che, secondo l’amministrazione e l’Eurispes, deve essere controllato. Infatti, i prezzi dei generi primari stanno aumentando a discapito delle categorie sociali più deboli. Un problema che, però, gli enti competenti hanno deciso di risolvere. 
Dunque, una situazione temporanea che potrà essere risolta.

trasferirsi a san benedetto del tronto
Passeggiata sul lungo mare, San Benedetto del Tronto, 2012

Vivere ad Ancona?

trasloco milano-ancona
Porto di Ancona

Ancona, una località multietnica estesa su un promontorio a cento metri sul livello del mare, dal suo golfo  offre agli sguardi dei passanti di rimirare il profilo indistinto della lontana Dalmazia.
Gli affitti si delineano sui 8,17 euro al mq, contro i 5,66 euro di Ascoli Piceno.
Inoltre, essendo una città costruita a misura d’uomo, è facilmente percorribile a piedi. I Trasporti sono abbastanza efficienti, per cui alle spese mensili non sarebbe essenziale aggiungere quelle di un’automobile.
Un ulteriore punto a suo favore è rappresentato dalle ricerche di CodaCons che attestano il minor aumento del costo della vita  rispetto al resto d’Italia.

Un'identità culinaria con radici salde nel passato

traslocare nelle marche
Cicerchiata Marchigiana.

La cucina marchigiana offre una vasta scelta fra piatti di terra e di mare.
Permane come indissolubile elemento la tradizione, di cui i turisti e gli abitanti della Marche continuano a nutrirsi.
La vicinanza con L’Emilia Romagna influisce fortemente, soprattutto al nord, nelle ricette. Infatti, dalla classica piadina romagnola, i contadini delle Marche prendono spunto per la Crescia Sfogliata, un impasto a base di farina,strutto e acqua, cucinata rigorosamente con la carbonella e farcita solitamente con erbe di campo. 
Un must prodotto, riprodotto e scopiazzato in varie versioni sono le olive all’ascolana, una sfiziosità fritta a base di carne. Una ricetta appartenente sempre alle zone di Ancona, è lo stoccafisso preparato con cetriolini, pecianelle, patate a spicchi e olive.
Per concludere, è bene citare la Cicerchiata, un dolce a forma di ciambella, composta da piccoli pezzi di pasta fritta immersi nel miele e ricoperta da mandorle . Una merenda antica, che conserva ancora le risate dei bambini di campagna, esausti dopo un pomeriggio trascorso all’aperto, fra semplicità e verde. 

Trasferirsi nelle Marche con

Affidati solo a dei professionisti per i traslochi, soprattutto se sono da operare sulla lunga distanza.
Con Traslochi Boris avrai la qualità che solo dei veri esperti del settore possono offrirti e la celerità nel trasporto e nel rimontaggio che tutti desiderano.
I nostri professionisti ti affiancheranno in ogni fase del trasporto, dandoti preziosi consigli anche sulla burocrazia di cui bisogna occuparsi per un cambio residenza o semplici suggerimenti di design, per vivere al meglio in una meravigliosa terra marchigiana.