Traslocare in…Liguria

La regione azzurra

trasloco milano-genova
Porto Venere, (SP) 2019

La Liguria, regione dalle sponde macchiate da un azzurro infinito, è considerata come uno dei migliori luoghi dove trascorrere il proprio tempo. E’ il clima tipicamente mediterraneo e il panorama costiero, degno di un ritratto naturalista, a farle guadagnare punti all’estero e nelle regioni italiane montuose.
Madre del rinomato cantautore Fabrizio De Andrè, offre rifugio agli immigrati nella zona di Ventimiglia, rendendosi così braccia accoglienti per sfollati che della vita vera non hanno ancora avuto un assaggio.
Fra i carruggi e le strette stradine scoscese d’altri tempi non si trova solo il rinnovo dell’anima dal caos metropolitano, ma anche il passato incombente di un’Italia ribelle al consumismo e pronta al rinnovo del presente

Quando uno va a Genova è ogni volta come se fosse riuscito ad evadere da 
F.Nietzsche

Vivere in Liguria, Pro-Contro

Il motivo che spinge qualcuno a trasferirsi in una specifica città, dovrebbe vanificare qualsiasi luogo comune sul perché non dovrebbe farlo.
I dati sono pure statistiche spersonalizzanti, che non tengono conto delle motivazioni che hanno spinto una persona ad affermare una data parola.
Le testimonianze, invece, sono parti integranti di una vita. Una vita vissuta in prima linea, le cui scelte hanno dato origine a conseguenze e decisioni.
Ed è proprio per questo che si parlerà di esperienze e non di percentuali.

Le zone costiere, secondo numerosi cittadini Liguri, offrirebbero il migliore modus vivendi dell’intera regione, poiché dotate di tutti i servizi (porto, ferrovie, alimentari e farmacie, zone di pesca).
Emergono, però, dei fattori a sfavore di questi luoghi , sempre secondo alcuni residenti.
Infatti, Il costo della vita cresce di anno in anno, soprattutto nelle città che in estate si trasformano in porto sicuro per turisti; inoltre a seguito dell‘arrivo dei bagnanti, risulta impossibile godersi la calma e la tranquillità garantita dal gelo dell’inverno.

Un’eventualità superabile, per coloro che nella prospettiva annuale non si ritireranno in pensione. Lavorare in Liguria può essere un rischio, se il settore in cui ci si colloca è quello balneare. Per il resto, il lavoro non sembrerebbe mancare, soprattutto fra le maestosi navi del Porto di Genova.

trasloco milano-genova.
Ortonovo, (SP) 2019

Genova o La Spezia?

trasloco milano-chiavari
Chiavari, (SP) 2019

Entrambe attorniate da borghi e piccole città che colpiscono anche gli occhi meno impressionabili, Genova e La Spezia sono le città più amate di tutta la Liguria. Seguono, non con meno meriti, Rapallo e Sanremo, l’omonima località del festival della canzone italiana.
Coloro che si trovano in procinto di trasferirsi in questa regione, hanno di fronte a sè un bivio: Provincia di Genova o La Spezia? 
E’ sempre bene, a meno che i motivi lavorativi non  lo impongano, optare per piccole città decentrate, in quanto il caro-vita risulta sempre più conveniente.

Per gli amanti della montagna e del mare, La Spezia e i paesi limitrofi si definiscono come la scelta perfetta. Infatti, le Cinque Terre, un paradiso terrestre che offre sentieri e un mare cristallino, i cui colori furono cardine della poetica di Eugenio Montale, si trovano in provincia di La Spezia. 
Sono numerose le sagre, fra cui spicca La Sagra del Polpo, svolta a Portovenere la prima domenica di settembre. Dal nome si può desumere che il soggetto sia l’animale in questione, venduto cotto o crudo su bancarelle o banchetti.
Si può affermare, dunque, che è la zona adatta per gli sportivi e gli esploratori, per coloro che desiderano vedere il cielo tinto sempre di una sfumatura diversa.

Genova, terra di Tenco e della sua poesia musicale, invece, è il desiderio di coloro che dalla vita vogliono imparare tutto. Infatti, è definita come un luogo di scambio, soprattutto per la vicinanza con il porto. Nella città interculturale e nei suoi pressi sono  numerosi i musei e gli spazi architettonici d’interesse.

La cucina Ligure

Il piacere della semplicità è contraddistinto da ingredienti pregiati e delicati. In Liguria è questo il segreto dei piatti e della tradizione .
Luogo di terra e di mare, offre un repertorio culinario vario e pregiato.
Il pesto Ligure è uno dei prodotti più esportati e consumati in Italia. La ricetta originale vuole che si usino pinoli, basilico, pecorino, olio extra vergine di oliva e parmigiano. Utilizzato come condimento delle famose Trofie, diventa un must nazionale apprezzato da tutti.
Spostandoci sui secondi, la Cima Genovese, spicca fra il banco dei salumi nei supermercati di Tutta Italia.
Infine, la Focaccia di Recco offre un gusto delicato e una pasta morbita. Qualora ci si trovasse nei pressi dell’omonima città, assaggiarne un pezzo è d’obbligo.

Trasferirsi in Liguria con

Affidati solo a dei professionisti per i traslochi, soprattutto se sono da operare sulla lunga distanza.
Con Traslochi Boris avrai la qualità che solo dei veri esperti del settore possono offrirti e la celerità nel trasporto e nel rimontaggio che tutti desiderano.
I nostri professionisti ti affiancheranno in ogni fase del trasporto, dandoti preziosi consigli anche sulla burocrazia di cui bisogna occuparsi per un cambio residenza o semplici suggerimenti di design.