Traslocare in… Lazio

La regione storica italiana

La regione Lazio è la seconda in Italia per numero di abitanti, preceduta dalla Lombardia. Deve il suo nome al popolo latino.
Sono presenti numerosi parchi naturali protetti e, proprio per questo motivo, l’ambiente si è conservato più facilmente. I più famosi sono il Parco Nazionale del Gran Sasso e quello D’Abruzzo.
Non è solo Roma la zona che propone punti d’interesse, ma anche Tivoli, Frosinone, Viterbo e Rieti.
La capitale, fondata secondo la tradizione nel 753 a.c da Romolo, fu per molti anni un sistema monarchico. Oggi mostra i segni eterni che la storia ha lasciato su di essa. Sono numerosi i numerosi, i siti e gli scavi di epoca romana e medievale che attraggono innumerevoli turisti ogni anno.
Secondo SightMap, è la città più fotografata al mondo, dopo New York.
Oltre ad essere terra di storici condottieri, il Lazio è molto ambita dai cineasti , in particolare Roma dove si trova Cinecittà.
Il fascismo la rese sede dell’istituto Luce, utilizzando così il cinema come strumento di propaganda politica e, successivamente, con il movimento neorealista fu ambientazione di film come “Roma città Aperta” di Rossellini e “Ladri di Biciclette” di Vittorio De Sica. Mostrarono la Roma e, più generalmente, la regione nella sua crudezza più pura. 
Il periodo più florido si delinea tra il 1940 e il 1970 con “commedie all’italiana”. Sono attori come Vittorio Gassman, Anna Magnani e Silvana Pampanini a dipingere di vita le mura di Roma e i cieli laziali, con una sobrietà velata  sublimata al riso facile dell’italiano medio.
Dunque, una Terra di cultura, cinema e arte che rappresenta egregiamente l’Italia intera e la bellezza che nasconde fra passato e presente.

I lavori più retribuiti e il caro-vita laziale

Essendo una regione fortemente turistica, si trova facilmente lavoro nei locali di ristorazione e nei locali serali. Per chi punta ai lavori d’ufficio, maggiormente remunerati, deve puntare sulle start-up diffusissime anche a Roma.
Lo stipendio medio della regione Lazio arriva a 30mila e 500 euro annui, contro la media statale di 29mila.
Il Caro Vita ha subito un’impennata a partire dal 2017, con un +2,3 % sui generi alimentari. Un aumento che si fa particolarmente sentire, soprattutto dalle famiglie più numerose.
Non è presente, in sostanza, un giusto equilibrio fra stipendi e costo dei beni primari. Il danno alla beffa lo causa l’aumento dei costi del trasporti : sino al 27 % in più.

Le zone più belle del Lazio

trasloco milano-roma

Roma, capitale d’Italia e capoluogo di regione, è votata come zona migliore esteticamente, subito seguita da Lido di Ostia che si staglia sul mare.
A classificarla al primo posto è l’affascinante atmosfera che ancora permane dopo secoli dalla dominazione romana. Ovunque ci si volti, si scorge un pezzo di storia. Inoltre, la strategica posizione permette facilmente di raggiungere il fiorente stato Vaticano
Oltre che per la bellezza storica, Roma è particolarmente apprezzata per il clima familiare che si respira. E’ un posto in cui ci si può facilmente sentire a casa, grazie alla disponibilità e all’ospitalità dei residenti.
In questa meravigliosa città si trova, inoltre, tutto ciò di cui si ha bisogno : ristoranti di ogni tipo, farmacie, stazioni, metropolitane,aeroporti, supermercati. Si può facilmente girare a piedi ed è sconsigliato ricorrere all’utilizzo di automobili. 

Qualità dei trasporti

La polemica contro i mezzi pubblici è altisonante e sempre più forte. I Romani si dimostrano alquanto scontenti della totale inefficienza dei mezzi pubblici, poichè, a loro dire, mancherebbe da parte dei gestori una visione reale di quello che dovrebbe essere la mobilità.
Il mezzo di trasporto valutato più positivamente è la metropolitana. I Bus e i Tram, invece, vengono surclassati da critiche aspre. I guasti sono frequenti e, spesso, le corse vengono cancellate.
E’ consigliabile, dunque, ricorrere all’utilizzo del motorino o dei taxi, anche se il traffico potrebbe farvi rimanere imbottigliati per molto tempo.
Se è possibile, la circolazione a piedi è la migliore: facile e veloce, se non si devono percorrere 20 km.

traslochi boris milano

Le province migliori dove trasferirsi

trasloco milano - lazio

I costi della metropoli possono essere insostenibili per molti, oltre che per il continuo caos e affollamento. A questo proposito, è stata stillata una classifica delle migliori città dove trasferirsi nella regione Lazio. 
Comprensorio dell’Olgiata, con una qualità dell’aria e dei prezzi molto più conveniente rispetto alle grandi città. 
Guidonia Montecelio. E’ questa la meta preferita dai romani come sede di trasferimento in quanto risulta essere ben collegata alla capitale ed è ricca di spazi verdi. E’ l’ideale per chi ricerca la tranquillità.

Cucina

Non sarebbe necessario citare le specialità della cucina laziale.
Il primo piatto che si associa a questa regione è la Carbonara. Ne esistono numerosi varianti, ma la ricetta originale prevede l’utilizzo di pasta corta, guanciale, pecorino romano e uova.
La Cacio e Pepe la segue a ruota, amata per il gusto intenso e tipico delle ricette italiane.
Per quanto riguarda i secondi è doveroso menzionare i Saltimbocca alla Romana, un tipico piatto di carne  di vitello condito con una fetta di prosciutto crudo, salvia e capperi.
La cucina laziale offre un repertorio di gusti e sapori che sanno affascinare e stregare anche i palati più difficili.
Invece, l’ l’enologia regionale è maggiormente conosciuta grazie ai vini bianchi, tra cui spiccano i Frascati, che, con il loro aroma, ricordano il profumo dell’uva matura e della mela. I vini rossi, la cui produzione è più limitata dei precedenti e meno gradita, sono ricordati per L’Aleatico di Gradoli prodotto con l’uva del Lago di Bolsena. Il gusto è fruttato e, per questo, potrebbe facilmente accompagnare un dolce.
Il dessert più conosciuto è sicuramente il Maritozzo, una pagnotta dolce farcita con panna montata fresca.

traslochi boris milano

Trasferirsi nel Lazio con

Affidati solo a dei professionisti per i traslochi, soprattutto se sono da operare sulla lunga distanza.
Con Traslochi Boris avrai la qualità che solo dei veri esperti del settore possono offrirti e la celerità nel trasporto e nel rimontaggio che tutti desiderano.
I nostri professionisti ti affiancheranno in ogni fase del trasporto, dandoti preziosi consigli anche sulla burocrazia di cui bisogna occuparsi per un cambio residenza o semplici suggerimenti di design.