Top 5: le case più belle del mondo

Tutti noi sogniamo di vivere in una casa da sogno, all’interno di capolavori di architettura e con scenari mozzafiato. Traslochi Boris ti porta tra le case più belle del mondo. Vediamo quali sono le 5 che abbiamo scelto per te.

CASE PIU’ BELLE DEL MONDO: LA CASA DELLA SCOGLIERA (SPAGNA)

Una casa tanto bella quanto strana. Può sembrare la testa di un drago che si staglia sul mare. In realtà è un progetto realizzato dallo studio GilBartolomè Arquitectos per una giovane coppia su un terreno in pendenza che si affaccia al Mar Mediterraneo.

La Casa della scogliera (o Casa Del Acantilado) si trova a Salobreña, in Spagna. La costruzione è particolare sia per gli aspetti esterni che interni. Scavata all’interno dalla ripida scogliera e rivestita di scandole di zinco ondulato. All’interno delle mura, si trova invece uno spazio enorme strutturato come una platea in grado di ospitare una settantina di persone.

ONE HYDE PARK (GRAN BRETAGNA)

One Hyde Park è il grattacielo extralusso più caro del mondo, che si affaccia su Harrods, Hyde Park e The Eye of London. Il sito ospitava un vecchio complesso di uffici degli anni Cinquanta. Viene acquistato dai fratelli Candy nel 2004, che affidano il progetto di costruire 86 appartamenti di sfarzo all’architetto Lord Richard Roger.

Dotato di ogni comfort e di innumerevoli gadget lussuosi, rivestimenti in marmo e divani semicircolari. La bellissima posizione è esaltata dalla presenza di grandi finestre panoramiche che permettono una visuale a 360°. L’appartamento più costoso è stato comprato alla cifra record di 150 milioni di sterline.

GREENWICH VILLAGE (USA)

Il Greenwich Village è un quartiere residenziale, situato nella zona occidentale del centro di Manhattan, noto per la cultura bohémien americana, per i suoi abitanti caratteristici dalle velleità artistiche e per la cultura alternativa.

Grazie a questa mentalità progressista, il villaggio fu un centro nevralgico per i nuovi movimenti, sia politici, che artistici e culturali. Molti film e serie tv sono ambientati in questo quartiere: da La finestra sul cortile di Hitchcock, a Friends e Sex and the City.

CASE PIU’ BELLE DEL MONDO: IL BOSCO VERTICALE (ITALIA)

Il Bosco Verticale è «una casa per gli alberi abitata dagli uomini». Questa è la definizione che ha dato Stefano Boeri, che si è occupato del progetto. Si tratta di un complesso di due palazzi residenziali a torre e situato in zona Isola. E’ caratterizzato dalla presenza di più di duemila specie arboree, tra arbusti e alberi ad alto fusto, distribuite sui prospetti.

Nel 2014 il Bosco Verticale ha vinto l’International Highrise Award come grattacielo più bello del mondo: l’edificio, in quanto «esempio eccellente di rivitalizzazione di un centro urbano» è stato scelto tra ottocento grattacieli di tutti i continenti.

FALLINGWATER (USA)

Oggi ci spostiamo negli Stati Uniti e visitiamo la Fallingwater o Casa  sulla cascata. Questa dimora da sogno si trova in Pennsylvania ed è stata costruita sul ruscello Bear Run, nei pressi di Mill Run, utilizzando la pietra e tutti i materiali disponibili in loco. Realizzata dall’architetto Frank Lloyd Wright e uno degli esempi più affascinanti di architettura organica.

C’è alla base l’idea di creare strutture incastonate nella natura, come se ne facessero parte. Persino il grande regista Alfred Hitchcock si innamorò di Fallingwater e avrebbe voluto usarla come set per un suo film, ma purtroppo non ottenne mai l’autorizzazione dei Kauffman, i suoi proprietari.

Forse ti può interessare: L’arredamento per la tua casa.