Quante persone in auto? Guidare al tempo del Covid

Quante persone possono stare in auto? Solo conviventi a bordo? Posso sedermi davanti? Mascherina sì? Mascherina no? Facciamo chiarezza sulle regole per viaggiare sicuri in tempo di Covid. 

Le nuove regole anti-covid stanno modificando le nostre abitudini. In un articolo del nostro blog, abbiamo parlato di come cambia l’esame della patente. Ora proviamo a capire insieme quali misure dobbiamo rispettare al volante.

Misure anti-Covid. Le regole a bordo

La prima domanda che ti sei posto sulla guida sicura è quanti passeggeri possono salire in auto con te. Come puoi immaginare, anche in auto valgono le regole generali anticovid del metro di distanza e della mascherina obbligatoria.

Nella pratica dovrai attenerti a precise misure, a seconda che i tuoi passeggeri siano conviventi o non conventi. Anche in quest’ultimo caso, infatti, possono salire con te, ma leggi bene quali sono le precauzioni.

Possono viaggiare senza misure precauzionali (senza cioè mascherina o distanziamento) solo chi appartiene allo stesso nucleo familiare e abita nella stessa casa o i coinquilini conviventi.

Al contrario, i non conviventi, che non rientrano in questa categoria, dovranno rispettare queste misure precauzionali:

  • Solo il guidatore può stare davanti 
  • Dietro possono sedersi solo due passeggeri per ogni fila
  • Tutti devono indossare la mascherina (il guidatore può toglierla, solo se tra la parte anteriore e quella posteriore c’è un divisore in plexiglass).

La seconda domanda che ti sei posto è quanto rischi di pagare di multa? Nel caso in cui non ci si adegua a queste regole precauzionali puoi ricevere una sanzione da 400 a 1.000 euro.

Queste sono le regole da rispettare quando si guida. Ora sai quante persone possono stare in auto durante il periodo di emergenza covid.