Come arredare la tua casa: lo stile liberty

La rubrica di arredamento di Traslochi Boris. Oggi ti proponiamo lo stile liberty per la tua casa.

Hai intenzione di trasferirti in una nuova casa e stai pensando di cambiare stile di arredamento? Traslochi Boris è ancora una volta dalla tua parte, per aiutarti a scegliere il look più adatto alla tua abitazione.  

Dopo avervi parlato dello stile contemporaneo, ora ci occupiamo di linee tondeggianti, decori elaborati e complementi d’arredo lussuosi. Stiamo parlando dello stile liberty. Vediamo insieme perché potrebbe essere quello ideale per la tua casa!

Che cos'è lo stile liberty

Lo stile liberty affonda le sue radici nella corrente artistica dell’Art Nouveau a cavallo tra ‘800 e ‘900. In questo periodo l’arte figurativa si distingue per il richiamo alle forme sinuose della natura e per le linee dinamiche e ondulate tipiche degli edifici costruiti secondo l’architettura liberty.

Nel tempo si è sviluppato un vero e proprio stile di arredamento classico, che unisce ghirigori e dettagli floreali sempre in perfetta armonia. Da stile romantico caro alla borghesia, è diventato lo stile ideale per chi ama i particolari, il lusso e il gusto per i mobili di antiquariato.

Arredare la tua casa in stile liberty

Vediamo insieme come puoi arredare la tua casa in stile liberty:

  • I temi del liberty sono quelli floreali, i paesaggi bucolici e gli ornamenti Per la tua casa puoi usare materiali come il legno (meglio se di ciliegio e mogano), il ferro battuto, il marmo, ma anche specchi e vetri colari.
  • I mobili hanno linee morbide e poco spigolose. Le sedie hanno cuscini imbottiti e rivestimenti in broccato. I richiami alla natura, agli alberi e ai rami è presente dappertutto, nei piedi delle sedie, dei divani e dei tavoli.
  • Non devono mancare le specchiere di grosse dimensioni e in legno. La cornice è intarsiata con motivi vegetali. Più in generale gli specchi racchiudono tutti gli elementi fondamentale del liberty.
  • Puoi sbizzarrirti con gli oggetti: quadri, orologi da muro in ferro laccato d’oro.