Come arredare la tua casa: lo stile coastal

La rubrica di arredamento di Traslochi Boris. Oggi ti proponiamo lo stile coastal per la tua casa.

Hai intenzione di trasferirti in una nuova casa e stai pensando di cambiare stile di arredamento? Traslochi Boris è ancora una volta dalla tua parte, per aiutarti a scegliere il look più adatto alla tua abitazione.  

Dopo avervi parlato dello stile scandinavo, ora ci occupiamo di uno stile rilassato e marino che farà entrare l’oceano in casa tua. Stiamo parlando dello stile coastal. Vediamo insieme perché potrebbe essere quello ideale per la tua casa!

Che cos'è lo stile coastal?

“Il mare nel cassetto” è una vecchia canzone di Milva, che si adatta bene alle atmosfere dello stile coastal. Ti riporto qualche verso esemplificativo: “Vieni a vedere il mio mare/io lo tengo nel cassetto./Una conchiglia due stelle/tre gocce di mare blu/un cavalluccio marino/e un sasso colore del sol”. 

Ora che l’hai ascoltata per intero, pensa se la canzone di Milva uscisse veramente dal cassetto del tuo comodino per arredare casa tua. Questo stile raccoglie infatti le suggestioni dell’acqua e della fauna marina e utilizza il blu in tutte le sue tonalità.

Non può mancare un richiamo alla spiaggia, grazie all’utilizzo di materiali naturali come il lino per i tessuti e il vimini per l’arredo. In generale, lo stile coastal è quello più adatto a una casa in riva al mare. Luminosa, dai colori tenui e capace di trasmettere un senso di pace.

La tua casa in stile coastal

A questo punto, ti chiedi come puoi arredare nel concreto una casa in stile coastal anche se abiti in città. Il primo consiglio che ti posso dare è quello di puntare sulle tinte chiare per rendere più luminoso l’ambiente. Ridipingi piccoli mobili e cassettiere di bianco. Le pareti invece possono essere blu (o nelle sue sfumature)

Per il pavimento il materiale più idoneo è il legno a listoni. Hai presente quello che si può trovare sulle navi? Puoi abbellire le pareti con carte da parati o con piccoli oggetti che richiamano il mare: conchiglie, coralli, stelle marine…

Una casa in stile coastal punta molto sui tessuti a righe, su fantasie estive e marine. Cuscini, biancheria della camera da letto, tende, tovaglie, coperture di divani e sedie. Per quanto riguarda gli accessori, potresti acquistare velieri, bozzetti nautici, corde di navi, timoni o lanterne da soffitto.